CURLING ITALIA

Se il palacurling di Pinerolo si chiamasse Giulio Regli

Oggi in tanti abbiamo salutato Giulio per l’ultima volta. Tanti mondi tante sue passioni si sono incontrate alla porta del Monumentale. C’erano gli amici del football americano, dell’hockey su ghiaccio, quelli della curva granata, del curling e del weelchair e tanti colleghi di lavoro. Scrivo forse già per nostalgia ma di certo per calmare l’angoscia di una giornata vissuta di questo ultimo saluto. Scrivo per ricordare perché i ricordi fanno star bene. Credo che una cosa che potrebbe mantenere vivo il sentimento di questi giorni sia il poter ribattezzare il Palacurling di Pinerolo intitolandolo a Giulio. Sono certo che per tanti di voi sia stata una figura degna di essere ricordata nel migliore dei modi. Chiamare l’impianto Palacurling Giulio Regli può essere una proposta di largo consenso. Poi ognuno di noi avrà i suoi ricordi personali da tenersi stretto.

4 Responses to Se il palacurling di Pinerolo si chiamasse Giulio Regli

  1. Lorenzo Piatti ha detto:

    Ciao Renato,

    personalmente trovo sbagliato, nonché offensivo, il solo pensare di intitolare il palacurling di Pinerolo a Giulio.

    Ti dico che durante la premiazione del torneo di Vinadio è stato proposto di istituire un memorial dedicato a Giulio dalle successive edizioni dell’evento stesso. Questo lo trovo invece un ottimo modo di ricordarlo. A Vinadio (sarà per lo spirito del torneo open air, che sicuramente primeggia sull’agone sportivo) abbiamo vissuto un clima sereno, di festa ed in allegria, malgrado il tempo non bellissimo. Tutto ciò è stato possibile grazie agli attenti organizzatori e volontari, non si può negare.

    A Pinerolo questo spirito puoi cercarlo fin che vuoi, ma sta certo che non lo troverai… più. Il solo pensiero di entrare nell’ipotetico “Palacurling Giulio Regli”, pensando inconsciamente a lui quale persona estremamente cordiale, educata, competente e sempre (o quasi!) sorridente, almeno nei miei confronti, ma trovandomi davanti alla realtà che vedo lo trovo agghiacciante.

    Questa è la motivazione per cui ribadisco che ritengo un’offesa alla memoria ed ai ricordi che ho (ed abbiamo) di Giulio il fatto di intitolargli il palacurling di Pinerolo.

  2. Renato Negro Renato Negro ha detto:

    Caro Lorenzo. Apprezzo indistintamente tutti i commenti e ancor di piu’ quelli sinceri ed in piena trasparenza firmati con il proprio nome e cognome. Nello spirito e nell’ambiente forse Pinerolo poteva essere qualcosa che non è stato realizzato ma quella attuale è una condizione che non fa bene a nessuno. Giulio sapeva spesso non vedere e non sentire le debolezze. Pensava e credeva solo nel curling. Si esaltava di piu’ per una nuova divisa o una nuova pins piuttosto che parlare di compensi. Nei limiti del possibile questo è l’insegnamento che ci ha lasciato. Non era uno di Pinerolo ma ho la speranza che questo dettaglio non sia un limite alla proposta. Ormai da qualche anno era diventata la sua seconda casa e farebbe bene a tutti ricordare che quell’ambiente lo ha ospitato in molte occasioni. Un luogo che lui ha saputo dimostrare che si può vivere anche a modo suo. Quanti di noi possono dirsi altrettanto altruisti? Poi ben vengano infiniti momenti sereni come a Vinadio. Ritrovare però questo spirito nella quotidianità di Pinerolo è un’altra cosa.

  3. Stefano ha detto:

    Ciao,
    Io invece proporrei l’elaborazione dell’ idea che è stata avanzata a Vinadio, come già detto da Lorenzo.
    Durante le premiazioni del torneo di Vinadio, il team di Biella ha proposto che dalla prossima edizione
    il torneo di Vinadio venisse sottotitolato come “Memorial Giulio Regli”.
    La cosa con tutto il rispetto mi sembra non renda il giusto merito.
    Giulio era un personaggio molto importante nel mondo del curling ed era umanamente una persona stupenda.
    La mia idea sarebbe quella di organizzare un torneo vero e proprio intitolato “Memorial Giulio Regli”
    a cui far partecipare anche gli atleti disabili e magari anche squadre straniere.
    ste

  4. Stefano ha detto:

    Vorrei solo precisare che non sono affatto contrario a intitolare il palacurling di Pinerolo a Giulio, anzi, penso che possa andare di pari passo con la mia idea. Che gran bel tributo sarebbe organizzare un grande torneo internazionale in memoria di Giulio nel palzzetto intitolato a lui! E’ sempre stato il suo sogno avere un palazzetto da mandare avanti e conoscendolo ci avrebbe anche dormito dentro se necessario….
    ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *